Seleziona Pagina

sony mostra l’interno della playstation 5

sony mostra l’interno della playstation 5

In attesa che Sony mostri al pubblico la tanto attesa interfaccia utente di PlayStation 5, che si sta ormai facendo attendere da un bel po’, il colosso giapponese ha letteralmente smontato in video la console per mostrare agli utenti ogni segreto legato a dissipazione, supporto alle espansioni di memoria e tanto altro.

Partiamo con la parte frontale, sulla quale si trova una porta USB Type-C ad alta velocità con supporto al trasferimento veloce SuperSpeed (si parla di 10Gb al secondo) e una Type-A. Sul retro della PS5 troviamo invece due porte USB di tipo A con supporto a SuperSpeed, una porta ethernet, l’uscita video tramite HDMI e la porta per l’alimentazione. Per quello che riguarda la dissipazione del calore, la console butta fuori aria calda sia dalla parte frontale (dai fori situati ai lati della sezione di colore nero) che dal retro e non dovrebbero esserci quindi problemi nel posizionamento in verticale o in orizzontale.

smonta la ps5

A questo proposito, possiamo vedere nel video sotto che lo stand va inserito in entrambi i casi e può essere montato e smontato tramite l’uso di un cacciavite che consente di fissare meglio la console alla base e renderla così più stabile. Nelle fasi successive del video possiamo apprezzare anche la ventola e lo slot di espansione della memoria interna con supporto agli SSD M.2 grazie ad una porta PCIe 4.0. Da notare infine una prima occhiata al sistema di raffreddamento del SoC basato sul metallo liquido, alla fine del video possiamo notare l’enorme dissipatore già apparso in alcuni render in passato e che occupa buona parte dello spazio a disposizione.

Vaschette Raccogli-Polvere

Il video svela una caratteristica forse passata inosservata ai più ma che potrebbe rivelarsi molto interessante. Parliamo della presenza di alcuni vani pensati per raccogliere e catturare la polvere.

Come noto la polvere è un grande nemico delle console, dei PC e dei dispositivi in generale. Pulire questi dispositivi non è sempre facile ma Sony sembra sembra aver pensato anche a questo e sotto la scocca della console ha inserito delle comode “vaschette” raccogli-polvere dove andrà ad annidarsi lo sporco che potrà poi essere rimosso aspirandolo tramite dei pratici fori.

vaschette raccoglipolvere ps5

Nel video viene comunque spiegato che le vaschette in oggetto non garantiscano che l’hardware non venga intaccato o ostruito dalla polvere, si tratta semplicemente di un piccolo accorgimento pensato per pulire più facilmente l’interno della console con l’obiettivo di preservare l’hardware più a lungo.

Cosa ne pensate di questa idea di Sony? Fatecelo sapere sotto nei commenti

Ps5 si mostra per la prima volta

Circa l'autore

Anthony

Ciao! Sono Anthony Montella, Sono nato nel 1997 a Formia (LT). Ho studiato Tecnologia e Programmazione informatica essendo la mia facoltà preferita. Ma questo non è tutto... Mi piace viaggiare e poter girare il mondo. Sono un appassionato dei motori e della velocità... Il brivido e l'adrenalina che possono trasmettere quando sei sopra a un bolide che sia a 4 o a 2 ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This