PS5 la console next-gen di Sony, comincia ad essere conosciuta più a fondo dai modder ma, dobbiamo dire che bisogna essere degli specialisti per apportare alcune modifiche profonde come quella presentata dagli youtuber di Modding Cafè, hanno realizzato un sistema di raffreddamento a liquido in grado di cambiare le performance e la forma della console Sony.
Vedendo il video possiamo dire che i modder si siano fatti un po’ prendere la mano per quanto riguarda il design finale, visto che l’aspetto di PS5 con questa modifica hardware è a dir poco “particolare”, però il lavoro effettuato sulla progettazione e la realizzazione tecnica del modding fatto è veramente impressionante.
La forma base di PS5 non è proprio una cosa che passa inosservata, ma mettendo lo chassis elaborato dai modder in questione diventa qualcosa di veramente folle. Tuttavia, quello che interessa maggiormente a noi è vedere tutto il lavoro effettuato sul sistema di raffreddamento, che appare un processo molto accurato e decisamente professionale.
I modder come prima cosa hanno smontato interamente PS5, togliendo anche diverse parti per consentirne la modifica, poi hanno elaborato i nuovi componenti da inserire, dai dissipatori ai sistemi di trasmissione del liquido, progettandoli attraverso alcuni software specifici e poi costruendoli a tutti gli effetti, utilizzando così un misto di materiali plastici e metallici.
Ogni singolo elemento come si può vedere nel video appare molto elegante e curato, così da rendere il processo di costruzione un vero spettacolo, soprattutto per quanto riguarda i componenti custom costruiti appositamente per lo scopo. Ovviamente non può mancare un sistema di illuminazione RGB con un aggiunta di alcuni tocchi di classe come una grata di isolamento con i simboli di PlayStation e una specie di appoggio integrato nel design per il DualSense. Il risultato finale però è abbastanza inquietante, esteticamente parlando.
Dopo aver assemblato il tutto sembra funzionare con una buona riduzione del calore all’interno della console anche senza l utilizzo della ventola: grazie ai test effettuati, la temperatura dell’acqua all’interno del sistema di raffreddamento risulta stabile sui 37/38 gradi dopo quattro minuti, mentre invece la backplate interna rimane sui 54,5 gradi dopo circa 20 minuti di utilizzo senza il bisogno dell’utilizzo delle ventole dirette, rimanendo dunque praticamente silenziosa.