Oggi parliamo di Playstation 5 la console next-gen di casa Sony completamente silenziosa, anche se a volte non lo è per niente.

Alcuni modelli stanno soffrendo però di un fastidioso problema, un rumore generato dal fenomeno Coil Whine. In soldoni, si tratta del suono generato dalle vibrazioni di un componente elettronico al suo interno, quando viene colpito dall’energia elettrica. Qualsiasi oggetto elettronico genera coil whine, ma questo avviene a frequenze che non possono essere udite dall’orecchio umano.

Il problema lo abbiamo, quando riusciamo a sentirlo; Non solo perché è un rumore fastidioso che persiste per tutta l’accensione del dispositivo, ma anche perché può essere il primo segno di un malfunzionamento della console stessa.

Da cosa è causato il coil whine udibile in PlayStation 5? Lo youtuber TronicsFix ha effettuato un nuovo teardown (disassemblaggio) della console, smontando i vari componenti interni per scoprire il possibile colpevole. Non si è ancora a conoscenza se sia riuscito ad identificare la causa, ma un primo sospettato è già stato scovato.

Stando a quanto dichiarato dallo Youtuber, all’interno di PlayStation 5, nello specifico nel suo alimentatore, sono presenti dei condensatori molto familiari: andando a vedere sono gli stessi presenti nel sistema di alimentazione di PlayStation 4 Pro, la mid-gen di Sony che non era sicuramente rinomata per il suo silenzio.

Ha accertato che il coil whine di PlayStation 5 non era causato dalla ventola interna, quindi il ronzio doveva per forza provenire altrove: l’alimentatore era in cima alla lista dei sospetti.

Lo youtuber ha assicurato che effettuerà dei test per determinare se sia effettivamente il condensatore “riutilizzato” la causa del coil whine e se sia possibile sostituirlo con qualcos’altro, per risolvere definitivamente il problema.

Le console al lancio e dei Day One sono sempre un terno al lotto quando si parla di stabilità e componentistica interna. Per fortuna, vengono rilasciati gli aggiornamenti software che possono risolvere alcuni problemi più importanti, ma quando si parla di hardware, dobbiamo sperare che sia un difetto limitato a poche unità.

Avete riscontrato problemi sulla vostra PS5?

Giochi PS Plus Gennaio 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui