PS5 e Il Sistema Di Raffreddamento

PlayStation

PS5, la console targata Sony che tutti stanno aspettando. Ha ancora un design misterioso e senza vedere quello è difficile anche avere idea sul suo sistema di raffreddamento. rimane tutt’ora infatti un elemento particolarmente pieno di dibattiti da parte della community, sul quale alcuni possibili dettagli potrebbero arrivare da un brevetto emerso di recente da parte di Sony.

Il brevetto portato alla luce da PSU non fa alcun riferimento al sistema di raffreddamento di PS5 e risale pertanto al 2018 come prima registrazione. Dunque potrebbe essere legato ad altri prodotti Sony o semplicemente essere rimasto in fase di progetto tra i numerosi brevetti che le compagnie solitamente registrano nelle loro fasi di sperimentazione; ma le implicazioni possibili di questo sistema sono piuttosto interessanti.

In base a quanto emerge dalla descrizione del documento riportato dalla PSU. Sembra trattarsi di un sistema che, contrariamente a quanto accade di solito; sviluppa sulla parte opposta rispetto dove si trova la parte frontale del circuito stampato e i chip con vari elementi hardware.

Varie condutture attraverserebbero in questo modo il circuito stampato da una parte all’altra attraverso dei fori. Dunque per poi correre sul lato inferiore del wafer fino a un apparato centrale con dissipatore. (Un wafer, in microelettronica, è una sottile fetta di materiale semiconduttore)

Questa soluzione, sebbene piuttosto simile concettualmente a quello adattato dai sistemi di dissipazione standard; consentirebbe una maggiore libertà di disposizione degli elementi sul circuito, con uno spazio occupato in maniera diversa e non centrato tutto su uno stesso lato, cosa che potrebbe garantire una conformazione diversa dell’hardware all’interno di uno chassis.

Si resta sempre in attesa di nuovi aggiornamenti che potrebbero esserci da parte di Sony. Visto che, Ps5 ha ancora molto da svelare oltre alla diretta Mondiale del 18 Marzo 2020 su i suoi componenti e funzionalità come la retrocompatibilità dei titoli PS4.

Sony Rilascia il Firmware PS4 7.50

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui