Seleziona Pagina

PlayStation 5 | Le Sue Novità

PlayStation 5 | Le Sue Novità

Specifiche Tecniche PlayStation 5

Ti presentiamo DualSense, il nuovo controller di gioco wireless per PlayStation  5 – Il Blog Italiano di PlayStation

Dopo tanto tempo atteso finalmente Playstation ha svelato la struttura e le specifiche tecniche della sua nuova creazione la ”Playstation 5”. Come è stato già annunciato in diretta mondiale e pubblicato sul sito PlayStation Blog , spiega tutte le sue caratteristiche tecniche e hardware, le novità e il design.

La piattaforma monta una SSD più veloce del suo predecessore,sistema I/O personalizzato integrato, una GPU AMD integrata con ray tracing e un audio 3D. Grazie a queste novità potremo dare libero sfogo alla creatività degli sviluppatori e poter trasferire risorse nei giochi e nello streaming e una migliore esperienza di gioco. L’unità SSD inserita migliore di quella precedente ha aumentato la velocità stessa e il sistema di I/O personalizzato integrato di PS5 sono stati sviluppati con l’obiettivo di rimuovere alcune barriere al gioco e far caricare più rapidamente le schermate iniziali e i giochi in corso.

Questa velocità permetterà agli sviluppatori di creare mondi più grandi e dettagliate senza alcun problema, come ad esempio i tempi di caricamento modo tale che i giocatori avranno più tempo per giocare e meno tempo per aspettare il caricamento del gioco stesso. Inoltre la GPU ha introdotto nuove funzionalità e una risoluzione elevata per i giochi e per l’aspetto grafico grazie al ray tracing. Il ray tracing simula in modo in cui la luce si estende nella vita reale e sulle superfici.

Le Caratteristiche

I giochi che potranno sfruttare questa funzionalità avranno gli oggetti in modo molto più accurato e con un realismo più elevato. L’acqua, il vetro, la rifrazione della luce, i capelli di un personaggio e così via, sembreranno ancora più realistici. L’audio in 3D consentirà ai giochi di offrire un senso di coinvolgimento più profondo. La grafica è fondamentale per l’esperienza di gioco, ma anche l’audio ha un suo ruolo molto importante per dare un esperienza coinvolgente a tutti gli utenti e non solo per chi ha un sistema audio di alta fascia.

Ma anche per chi non lo ha grazie al motore ideato e costruito per l’audio con potenza ed efficienza adatte a garantire un rendering audio ideale. I suoni che si ascolteranno durante la riproduzione daranno un maggior senso di presenza e di posizione. Si potranno dunque sentire le gocce di pioggia che cadono su diverse superfici intorno a te,i minimi movimenti per individuare con precisione dove si trova il nemico che si nasconde dietro di te.

E’ stata confermato che le funzioni di retrocompatibilità funzionano perfettamente. Hanno dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per un tempo di gioco complessivo nel provarli e si spera che tutti gli altri giochi siano compatibili con la PS5 al momento del lancio. Sulla piattaforma della PS4 sono stati prodotti oltre 4000 titoli di giochi e verranno effettuati altri test di gioco.

CPU

  • x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”
  • 8 Cores / 16 Threads
  • Variable frequency, up to 3.5 GHz

GPU

  • AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine
  • Ray Tracing Acceleration
  • Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

System Memory

  • GDDR6 16GB
  • 448GB/s Bandwidth

SSD

  • 825GB
  • 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)

PS5 Game Disc

  • Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

Video Out

  • Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)

Audio

  • “Tempest” 3D AudioTech

Ti interessa guadagnare un extra? Allora prova Bill di SisalPay, ottimi guadagni invitando a tua volta amici!

Circa l'autore

Anthony

Ciao! Sono Anthony Montella, Sono nato nel 1997 a Formia (LT). Ho studiato Tecnologia e Programmazione informatica essendo la mia facoltà preferita. Ma questo non è tutto... Mi piace viaggiare e poter girare il mondo. Sono un appassionato dei motori e della velocità... Il brivido e l'adrenalina che possono trasmettere quando sei sopra a un bolide che sia a 4 o a 2 ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This