Mazda 3 2019 | Motore – Skyactiv X
Ha debuttato sul mercato da poco il nuovo “motore intelligente” si chiama Skyactiv-X. Ed è davvero molto complicato il suo funzionamento. Si tratta di un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri che utilizza la tecnologia “Spark Controlled Combustion Ignition” (o SPCCI). gli permette di lavorare con alti rapporti di compressione e gestire al meglio l’accensione spontanea per compressione (proprio come nei diesel) della miscela di combustibile benzina e aria. Presumibilmente i vantaggi sono il consumo di carburante e la coppia bassa di un diesel.
Sotto il cofano della nostra c’è la benzina Skyactiv-G, anch’essa da 2,0 litri e quattro cilindri, ma senza la tecnologia SPCCI intelligente. Comunque interessante, comunque. Mazda è famosa per essere l’unico marchio che va controtendenza creando motori innovativi.
Per quanto riguarda gli allestimenti di Mazda ne abbiamo quattro: Evolve, Executive,Exceed ed Exclusive sia nella versione Skyactive G ed X. Nella versione Exclusive, possiamo trovare in più i cerchi da 18 pollici, il rivestimento in pelle nera, l’impianto Bose,sedili anteriori riscaldabili elettricamente, sedile guidatore con regolazione elettrica con memoria. Sarà la versione Top, ma al prezzo che viene offerto 28.000€ è molto “conveniente” . Ha Praticamente tutto, in effetti. Io utilizzo l’automatico (che è fantastico) nella colorazione Jet Black per un valore di 700€.
Vai alla mia Galleria a vedere la Recensione del motore Skyactiv-G