Home Crypto Perché la decentralizzazione non è così eccezionale

Perché la decentralizzazione non è così eccezionale

0
52

Le criptovalute sono basate proprio su questo!

Tutte le criptovalute (o la maggior parte di esse, almeno) sono basate sulla decentralizzazione. L’idea che ci sta dietro è ottima ed è il modo giusto per spingerci ad adottare un sistema di valuta autoregolato; la decentralizzazione funziona alla perfezione se pensiamo a tutte le DAPP esistenti sulle diverse blockchain.
Perché, quindi, la decentralizzazione ha dei problemi?
Lasciatemi spiegare meglio.


criptovalute

Problemi legati alla produzione di blocchi

La coniazione di criptovaluta sta diventando sempre più un’oligarchia
• Difficoltà di mining (Proof Of Work)
L’idea che sta alla base della difficoltà di mining è eccezionale: si adatta automaticamente per fare in modo che il tempo di ogni blocco rimanga uguale anche se la potenza di hashing della rete cambia.
MA questo rende il mining un sistema oligarchico: solo chi ha partecipato alla procedura di mining fin dall’inizio e tutti coloro che hanno un capitale da investire adeguato, insieme a dei costi molto bassi per la corrente elettrica ha la possibilità di partecipare al conio di una criptovaluta.
• Staking (Proof Of Stake and DelegatedPOS)
Se ci pensate bene, non è tanto diverso dal mining: solo coloro che hanno un sistema abbastanza potente hanno la possibilità di candidarsi per diventare un Delegator (es. Tezos) o SR (es. Tron) ed essere quindi in grado di partecipare al processo di convalida delle transazioni e di produzione dei blocchi.


scam-alert

Protezione dalle truffe

So bene che il fatto che le transazioni siano irreversibili è lo scopo delle blockchain (con delle eccezioni, ad esempio la sovrascrizione delle transazioni non ancora convalidate tramite la manipolazione del nonce), MA
• Molte persone si sentono molto più al sicuro con le carte di credito e sistemi come PayPal, perché la loro centralizzazione ci tutela maggiormente dalle truffe e permette di invertire le transazioni. Questa potrebbe infatti essere una delle principali motivazioni per cui (insieme all’alta volatilità ed il fatto che non si ha il possesso fisico di una moneta o di una banconota) che rende le persone affezionate alle “valute tradizionali (FIAT)” riluttanti all’adozione delle criptovalute come metodi di pagamento.
Questo è allo stesso tempo un grave ostacolo ed un enorme vantaggio per le blockchain; dipende da quale parte state.


Cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate dei miei esempi ed altre cose che ritenete siano degli svantaggi per le criptovalute!

Vuoi leggere questo articolo in inglese e magari guadagnare criptovaluta per scrivere i tuoi, o semplicemente per leggere quelli degli altri? Clicca sul banner sottostante per accedere a publish0x

publish0x

I miei ultimi articoli

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui